Le Colline in Toscana

Colline Toscane

Nel territorio collinare toscano il clima è mite e la vegetazione è coltivata e spontanea; si possono incontrare alcuni boschetti, specie nei pendii più ripidi, con querce, pini, latifoglie e più comunemente cipressi sia isolati che a coppie  (lungo le strade che portano alle zone abitate, allineati in filari).

Le colline toscane lasciano spazio alle colture e alle tipiche coltivazioni di frumento, vite e olivo alle quali si aggiungono quelle di frumento. Ecco che pertanto la presenza dell'uomo in questi territorio si fa sempre più accesa e ne sono testimonianza le dimore sparse sulle colline che negli ultimi tempi sono andate sempre più popolandosi; fanno eccezione le zone collinari dove i pendii sono instabili e dunque i centri abitati sono più rari e meno fitti.

Siti

La parte sud-occidentale della provincia di Siena è occupata da uno dei massimi sistemi collinari della Toscana per estensione: stiamo parlando delle Colline Metallifere note per essere una zona ricca di risorse minerarie e per dare vita ad alcuni corsi d'acqua come il Cornia (che scorre lungo l'omonima valle) e il Cecina (che attraversa le province di Siena, Pisa e Grosseto per finire il proprio corso nella Maremma livornese).

Consigliamo di osservare dal vivo l'incantevole paesaggio che si forma dall'unione delle colline toscane; ne vale davvero la pena perchè è uno di quegli scenari che gli altri Paesi invidiano al nostro, per la sua suggestività e per il suo fascino, al punto da essere una delle icone del territorio toscano.

 

Navigare Facile
  • sienaeprovincia.it - Siena e provincia è il portale di tutti i comuni della provincia di Siena. Informazioni demografiche, Mappa dettagliata con gli abitanti di tutti i comuni della provincia di Siena.
  • poggibonsi.net - Il Portale di Poggibonsi: informazioni generali, cenni storici, turismo e curiosità su questo comune medievale in provincia di Siena

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio